Regole del Baccarat: scopo del gioco
Il Baccarà, così come viene giocato nei casinò, ha uno scopo ben definito: a questo gioco da tavolo possono giocare da un minimo di 2 fino ad un massimo di 14 giocatori, a seconda della variante di baccarà scelta, i quali devono realizzare un punteggio più vicino possibile a 9, con 2 oppure massimo 3 carte. Inizialmente vengono distribuite due carte e solo a certe condizioni è possibile richiederne una terza.
Lo scopo del gioco è quindi di arrivare più vicino a 9, con 2 o tre carte ed è ovviamente molto importante anche il loro valore. Nelle più popolari e famose varianti di baccarà i 10 e le figure valgono zero punti, gli assi 1 punto e le altre carte mantengono il loro valore originale. Sia il giocatore che il banchiere ricevono due carte inizialmente e poi, a seconda della variante di baccarà e del valore delle carte che ha in mano, se ne può riceverne un’altra oppure decidere di accontentarsi del punteggio ottenuto all'inizio. Lo Chemin de Fer, da questo punto di vista, si distingue per il fatto di accordare più libertà decisionale al giocatore, mentre le regole del Punto Banco sono più rigide. Lo Chemin de Fer aiuta quindi allo sviluppo di una certa abilità di gioco, mentre nel Punto Banco si tratta solo di fortuna o sfortuna ed è anche il motivo per il quale questa variante viene considerata una versione col pilota automatico perché il giocatore sceglie solo la mano su cui puntare e la cifra da scommettere. Nient'altro.
Il giocatore ha la possibilità di scegliere fra tre tipi diversi di puntata da effettuare:
- La vincita della mano del banco - Si verifica quando il punteggio del banco è superiore a quello dei giocatori (questa situazione si presenta spesso, con una frequenza non molto superiore rispetto alla vincita della mano del giocatore). La vincita è pagata 1 a 1.
- La vincita della mano del giocatore - Il punteggio del giocatore è più alto di quello ottenuto dal banco. La vincita è pagata 1 a 1.
- Il pareggio - Il punteggio del banco è identico a quello realizzato dal giocatore, pertanto chi avesse scommesso proprio sul pareggio riuscirà ad ottenere una vincita pari a 8 volte la posta. Non conviene focalizzarsi però su di una strategia mirata a scommettere sul pareggio, perchè ciò non farebbe altro che portare il giocatore a perdere denaro, a causa anche delle elevate commissioni che preleva la sala da gioco e, soprattutto, del fatto che il pareggio si verifica molto raramente.
La possibilità offerta al giocatore di scommettere anche sulla vittoria del banco lo trasforma da avversario in alleato e questa regola è anche il motivo per cui il regolamento non prevede la possibilità di sballare.
Una particolarità del baccarat è legata all’esistenza di un elevato numero di varianti di questo gioco ed il fatto che in alcune di esse, i giocatori possono giocare l’uno contro l’altro, come nello Chemin de Fer, oppure semplicemente contro il banco, è questo il caso del Punto Banco; il casinò riceve la sua commissione del 5% in entrambi i casi, mentre la commissione è pari al 14% nel caso di un pareggio.
Dopo aver ricevuto 3 o solo 2 carte il giocatore conta i suoi punti: con un 8 si ha un ‘naturale 8’, mentre con 9 un ‘naturale 9’; i naturali devono essere subito scoperti, secondo quanto previsto da una regola che vale in tutte le varianti del gioco. Il naturale 9 sarà sempre più forte del naturale 9 ottenuto con più di due carte e se sia il banco che il giocatore hanno un punteggio uguale si tratta di un ‘tie’, situazione in cui si ripete la mano e tutte le scommesse dei giocatori che hanno puntato sul banco o sul giocatore saranno rimborsate. Il giocatore vince con un naturale 9 davanti al naturale 8 del banco e l’ inverso. Se dopo la distribuzione delle prime due carte il giocatore ha un punteggio compreso tra 0 a 4 può ancora chiamare, con 5 può stare o chiamare le carte e con 6 o 7 deve fermarsi. Se si supera il 9, il punteggio considerato sarà dato dalla somma dei punti delle singole carte, senza considerare le decine.
Il baccarat si gioca in genere con 6/8 mazzi di carte e con un minimo di 5 o 6 giocatori, ma non per forza queste cifre devono obbligatoriamente restare tali: ogni singola variante del gioco può differire in modo sostanziale.
La versione classica del Baccarat, inoltre, è disponibile anche nella modalità live online. In questa versione del gioco, delle telecamere riprendono un tavolo da gioco dal vivo, solitamente posto in una sala dedicata di un casinò terrestre e trasmettono la diretta della partita nel software di gioco. Da qui il cliente potrà effettuare le proprie puntate o semplicemente assistere allo svolgimento della partita.