Regole Baccarà, come si gioca a Baccarat?
A un tavolo di Baccarà possono sedersi e giocare da un minimo di 2, fino ad un massimo 14 persone. L'area di gioco è costituita da un tavolo rettangolare delle dimensioni del tavolo da craps. Trattandosi di un gioco di carte, saranno necessari da 6 a 8 mazzi di carte francesi da 52 carte ciascuno. Lo scopo dei giocatori a baccarà è quello di accumulare un punteggio il più possibile vicino a 9, meglio se proprio 9. Alla fine della mano, vincerà chi è riuscito ad avvicinarsi di più al punteggio massimo consentito.
Con un 8 o un 9, concluso con le prime due carte distribuite, si realizza un naturale 8 e, rispettivamente, un naturale 9. Il più forte dei due naturali, ovviamente è il naturale 9 che risulta essere il punteggio in assoluto migliore al Baccarat.
Il valore delle carte a baccarà è il seguente: le carte da 2 a 9 mantengono il loro valore, gli assi valgono un punto, mentre le figure ed i dieci non contano o valgono 0. Con un 9 realizzato con solo 2 carte si tratta di una mano perfetta. A differenza del BlackJack, gioco in cui superando il punteggio massimo si sballa e si perdono le fiches scommesse, si andrà a ricalcolare il punteggio ottenuto senza considerare le decine: se si ha in mano un 8 ed un 7, la loro somma è 15, ma il punteggio considerato è appunto 5, ovvero 15 con l'eliminazione delle decine.
A baccarà si hanno a disposizione tre opzioni di giocata:
- Sul banco - I giocatori potranno pronosticare che al termine della mano sarà il banco a possedere il punto migliore.
- Sul giocatore - Si scommette che la mano migliore sarà quella posseduta dal giocatore.
- Sulla parità - Si investe sul fatto che al termine della mano, banco e giocatore risultino essere in possesso dello stesso punteggio.
Se vince la puntata sul banco, essa viene pagata 1 a 1 e la stessa vincita si avrà anche quando si scommetterà sulla mano del giocatore, mentre riuscendo a indovinare un pareggio la vincita sarà pari a 8 volte la posta.
Se il giocatore ha un naturale 8 oppure un naturale 9 deve fare vedere le sue carte immediatamente e la mano termina, altrimenti il gioco continua e le 2 carte del giocatore e del banco rimangono segrete. Con un punteggio da 0 a 5 il giocatore deve ancora tirare, con 6 o 7 deve stare o può chiamare le carte, a seconda della variante del baccarat, mentre con 8 oppure 9, la mano viene vinta con un naturale. Il gioco del banchiere dipende sempre dalle carte del giocatore: se l’ ultimo ha tirato una terza carta, il banchiere ha anche lui il diritto ad una terza carta se ha un punteggio di 0, 1 o 2 dopo le prime due carte; con un 3, 4, 5 o 6 il banchiere dipende dalla terza carta del giocatore; se la terza carta del giocatore è un 6 o un 7 e il banchiere ha un 6 dopo le prime due carte, può tirarne una terza, invece se con 2 carte il banchiere ha già realizzato un 7, un 8 o un 9 allora deve sempre stare.
Se il giocatore vince con una puntata sul giocatore, il casinò effettua una trattenuta del 5% sulla vincita, come ‘ vigorish’ o commissione, mentre se vince con una scommessa sulla parità, il casinò ha il diritto al 14% della vincita.
Per saperne di più su questo gioco, è possibile consultare le pagine dedicate alla storia del baccarà, alle strategie per giocare a baccarat e alle varianti di questo gioco da casinò.