Gioco baccarà: come si gioca al baccarat
Il gioco di baccarà è uno dei più noti giochi da casinò, un gioco da tavolo che si gioca con le carte che non presenta un regolamento di difficile interpretazione. Anche se saranno sicuramente molti coloro che ci avranno giocato almeno una volta nella vita, bisogna essere sicuri di saperlo giocare nel migliore dei modi e questa non è una cosa scontata. Quando si gioca d'azzardo, è sempre una buona idea informarsi per bene, prima di incorrere in errori che potranno rivelarsi costosi.
A Baccarà si gioca generalmente in partite alle quali possono essere presenti da 2 a 12 persone, a un tavolo di forma rettangolare. Lo svolgimento della partita prevede l'impiego di 6 oppure con 8 mazzi francesi di 52 carte ciascuno e lo scopo è quello di realizzare con le carte ricevute un punteggio pari o il più vicino possibile a 9, con 2 o massimo 3 carte. Le parti che si affrontano durante il gioco sono il banco e il giocatore e si deve scommettere su tre possibili situazioni che si possono verificare durante la partita: sulla vincita del banco, sulla vincita del giocatore oppure sul pareggio, caso in cui entrambe le parti hanno lo stesso numero di punti.
Ricapitolando quindi, lo scopo principale del Baccarat è quello di arrivare a realizzare un 9 oppure anche un 8. In questo caso, infatti, se l'avversario realizza un 7, a vincere sarà il giocatore. Insomma, per vincere bisogna superare il punteggio realizzato dal banco. A Baccarà un 9 si chiama un naturale 9 e un 8 un naturale 8. Sia il naturale 8, che il naturale 9 devono essere subito scoperti durante il gioco e, ovviamente, davanti a un naturale 8, vince il giocatore con un naturale 9.
Le vincite vengono pagate 1 a 1, ad eccezione del pareggio, il quale è pagato 8 a 1, anche se si sconsiglia di puntare costantemente su questa possibilità in quanto, nonostante il premio sia particolarmente alto, è una situazione che si verificherà molto di rado. Per giocare a Baccarà si devono sapere contare i punti di ogni carta che è stata distribuita: i 10 e le figure valgono zero punti, gli assi valgono 1 punto, mentre il resto delle carte, da 2 a 9, mantengono il valore nominale su di esse impresso.
Il baccarà offrirà la possibilità, in momenti specifici, di prendere delle decisioni, soprattutto se si gioca allo Chemin de Fer, oppure non si avrà la chance di prenderne nessuna, come avviene nel Punto e Banco. Come già detto, a Baccarat vengono offerte due carte iniziali per formare un 9, ma se si ha solo un 4 (se ad esempio avete ricevuto un 6 e un 8, la loro somma è 14, ma a Baccarà viene considerata solo la seconda cifra, cioè 4 oppure, se vi viene più facile, non dovete tenere conto delle decine), è possibile tirare ancora una carta. Al baccarà si prende un’altra carta se il punteggio è da 0 a 5, con 6 o 7 ci si ferma, mentre i naturali 8 e 9 devono essere svelati immediatamente e in quest'ultimo caso la partita cessa immediatamente.
Per capire quale strategia usare per giocare a Baccarà, bisogna sapere che il banco ha un vantaggio di poco superiore all'1% nei confronti del giocatore. Questo non vuol dire che è impossibile perdere contro il banco, ma solamente che il vantaggio del casinò ai tavoli del Baccarat è più limitato rispetto ad altri giochi, anche se bisogna sempre considerare la variante con cui si sta giocando perché ci possono essere forti differenze. Chi ha una buona memoria, può provare a contare le carte che sono già uscite, ma è possibile anche studiare dei modelli, le probabilità del gioco, ecc...
Di modi per giocare con questo gioco ce ne sono tanti ed è possibile trovarne alcuni nelle pagine dedicate alle strategie baccarat di questo sito. Per trasparenza è necessario ricordare che queste metodologie non sono in grado di garantire delle vincite, perché il gioco d'azzardo è sempre un rischio. Una delle poche certezze nel Baccarat è rappresentata dal fatto che scommettere costantemente sul pareggio è la cosa più sbagliata che si possa fare, perché le probabilità che tale evento si verifichi sono molto basse. Il Baccarà è un gioco da casinò e in quanto tale può diventare anche pericoloso: una serie di vincite non deve mai dare l'impressione di di essere imbattibili, perché questo atteggiamento potrebbe portarci ad effettuare puntare troppo grandi e basterà un minimo intervento della sfortuna per perdere con gli interessi tutto ciò che si era riusciti a vincere fino a quel momento.