aams aams mobile

Il calcolo delle probabilità nel Baccarat

Il baccarà, sia nella sua versione per casinò online che in quella per casinò terrestri, è un gioco in cui la fortuna ha un peso davvero rilevante e quindi, all’inizio della mano, prima di piazzare una puntata sulla vincita del banco, su quella del giocatore oppure su uno standoff conviene conoscere in modo approfondito l'argomento relativo alle probabilità del baccarat. Paradossalmente, si tratta di un aspetto sempre molto trascurato, ma le percentuali attribuite agli eventi sono di vitale importanza per essere certi di aver preso la scelta meno rischiosa in un dato momento.

 

Quali sono effettivamente le probabilità del baccarat? Di seguito è possibile consultare le percentuali di ciascuno degli eventi fondamentali previsti in una mano giocata. Essendo questi solo quattro sarà importante memorizzarli subito, in modo da avere un'idea chiara di ciò che potrebbe accadere durante il gioco. Trattandosi di dati statistici, tuttavia, bisogna essere consci che essi hanno un valore reale principalmente sul lungo termine, mentre sul breve periodo potranno essere influenzati in modo significativo dalla sorte e potrebbero discostarsi notevolmente dalla media. 

 

  • 51% - E' la percentuale di volte che il banchiere si aggiudicherà la vittoria, questo senza considerare tra le ipotesi il pareggio, che si verifica molto raramente.
  • 9,53% - Le probabilità che vi sia un pareggio o Tie. Questo dato mette di fronte al fatto che mediamente avremo un pareggio ogni 9,53 mani e considerando che viene pagato 8 volte la posta, insistere sul gioco del pareggio porterà il giocatore a una perdita matematica alla quale si va ad aggiungere l'elevata commissione di ben il 14% che trattiene la sala da gioco.
  • 45,85% - La percentuale di volte che la mano del giocatore risulterà perdente
  • 44,62% - La percentuale di volte che la mano del giocatore sarà invece vincente.

 

Come interpretare questi dati? Ovviamente, è ben noto il fatto che le maggiori possibilità di vincita di una mano sono dalla parte del banco. In questo caso la vincita viene pagata 1 a 1 e il banchiere raccoglie tutte le puntate perse. Il banco ha un vantaggio di poco più dell’ 1% nei confronti del giocatore.

Se a vincere è la mano del giocatore, la sua vincita viene pagata sempre 1 a 1, ma il giocatore deve spesso pagare una commissione al casino, il ‘vigorish’, pari al 5% del piatto che è stato in grado di aggiudicarsi. Per precisione, quindi, a causa della commissione del casinò, si può anche dire che la vincita della mano del giocatore viene pagata 0,95 a 1. Per queste ragioni, è importante trovare un casinò online con la commissione più bassa possibile. La vincita di 8 a 1 che viene corrisposta a chi indovina il pareggio potrebbe ingolosire i giocatori, ma la statistica è impietosa: solo una volta su 10, in media, una partita di Baccarat si conclude col risultato del pareggio ma nel breve periodo il ritardo del pareggio potrebbe durare per molti altri colpi e sulla vincita verrà sempre applicata una commissione pari al 14% a favore del casinò. Sulla base di queste considerazioni, non c'è un solo buon motivo per cui si possa consigliare di scommettere sul pareggio, se non in modo assolutamente sporadico ed episodico.