Bar baccarà, il gioco del baccarat nei bar
Del Baccarat esistono varianti più tecniche, che richiedono al giocatore una certa esperienza per poterlo praticare, ma anche altre che al contrario dispongono di una curva di apprendimento meno ripida e dove è minore il rischio di perdersi in lunghi tecnicismi.
Il baccarat viene giocato anche fra amici. Solitamente, quando non si hanno a disposizione le carte specifiche per questo gioco, ci si gioca con le carte da poker, dopo l’eliminazione dei jolly, con uno o due mazzi di carte. I giocatori ricoprono il ruolo del banchiere a turno, come anche accade nei casinò nella variante nota come ‘ ferrovia’ o ‘Chemin de Fer’. Anche in questo csao i giocatori puntano sul banco, sul giocatore oppure sul pareggio. Sia il banchiere che il giocatore ricevono due o tre carte e possono stare oppure chiedere altre carte se il risultato dopo le prime due iniziali non fosse abbastanza soddisfacente.
Ovviamente si devono accumulare un massimo di 9 punti con 2-3 carte e a vincere sarà chi è riuscito ad avvicinarsi più a 9. Da questo punto di vista il baccarà assomiglia al blackjack: sia all’uno che all’altro si devono realizzare dei punteggi ben chiari e vince chi si avvicina di più, ma esistono due sostanziali differenze. A BlackJack si può scommettere esclusivamente su sè stessi e superando il punteggio massimo di 21 punti, si sballa e si perde la propria puntata, mentre al Baccarat si può scegliere di puntare anche sul banco e inoltre non sarà possibile sballare: queste peculiarità rendono il gioco del Baccarat piuttosto particolare.
Purtroppo, il Baccarat è un gioco tipico anche dei contesti illegali. Finché ci si fa una partita tra amici per passare una serata in compagnia è un conto, tutt'altro discorso è quando si organizzano delle vere e proprie bische clandestine dove per altro i limiti di puntata sono estremamente alti o non sono proprio previsti limiti. È importante essere consapevoli che queste situazioni sono vietate dalla legge, perché il gioco d'azzardo richiede delle specifiche autorizzazioni in mancanza delle quali si rischiano grossi guai con la legge, per questi motivi si consiglia di stare il più lontani possibile da questo genere di partite clandestine poiché sono severamente vietate e punite dalle forze dell'ordine.
D'altronde, se così non fosse, non avrebbe senso parlare di licenze AAMS, di distinzioni tra casinò legali e certificati e casinò non autorizzati appartenenti al circuito "dot com". Chi desidera giocare e si rivolge su internet a siti truffaldini o, nel mondo reale, a locali non autorizzati (praticamente tutti quelli che non siano dei casinò ufficiali) non solo rischia di cadere vittima di truffe, ma è potenzialmente esposto a conseguenze sul piano personale che possono essere molto seri. Il tutto, magari, per una partitina a Baccarat: ne vale la pena? Assolutamente no!